Marco Bagnoli
La Ruota del Tempo
Maschietto Editore
2013

Marco Bagnoli. La ruota del tempo, volume curato dall’artista insieme a Sergio Risaliti e ad Antonella Nicola, viene pubblicato in occasione della mostra personale Marco Bagnoli. Araba Fenice presso la Limonaia del Giardino di Boboli.
Il libro presenta tre cicli di opere realizzate negli ultimi anni:
Ema Kham Sum: 8 tavole basate su fotografie di Attilio Maranzano scattate a opere di Bagnoli con intervento autografo dell’autore (stampa fine art su carta cotone con intervento autografo);
Sette dormienti in sette pose sedute: 7 tavole derivanti dalla sovrapposizione di 3 strati di carta semitrasparente stampata e disegnata;
– Parole Donnée: 24 tavole basate su fotografie di Bagnoli, scattate durante un viaggio in Tibet, e di altri fotografi, scattate a opere dell’artista, con disegni e interventi autografi (stampa fine art su carta cotone con intervento autografo).

Altre fotografie arricchiscono il volume e testimoniano la complessità del percorso artistico di Marco Bagnoli.
Il volume è correlato di testi poetici di Marco Bagnoli e di commenti critici di Cristina Acidini, Sergio Risaliti, Fulvio Salvadori, Doris van Drathen. 
Completa il volume un apparato che dà conto della composizione delle singole opere, delle collaborazioni artistiche e musicali per le installazioni, dei testi provenienti da diverse tradizioni (ebraica, islamica, buddista, tibetana) che hanno ispirato il processo creativo di Marco Bagnoli.

Marco Bagnoli. La ruota del tempo, 2013, cm 24 × 29, pp. 160, illustrazioni a colori, hardcover.
Edizione limitata di 99 copie numerate e firmate dall’artista.

Progetto editoriale Antonella Nicola, in collaborazione con Maschietto Editore