SABRINA TOIRELLI
Manifestazioni


Dopo il primo appuntamento dedicato a Domenico Bianchi, Benci House apre le sue sale al lavoro di Sabrina Torelli, originaria di Reggio Emilia e attiva sulla scena artistica  dai primi anni ’90. 
In questa occasione Sabrina Torelli presenta Manifestazioni, un’installazione composta da una scultura in bucchero, un oggetto di design d’autore in edizione limitata e una selezione di disegni a pennarello su pelle, da cui emerge la sua indagine sui campi energetici dell’uomo e del creato, sull’energia vitale e le sue diverse vibrazioni. Vi si riconoscono linee e forme organiche e geometriche, un sistema di comunicazione figurativo e simbolico, che crea un ponte tra realtà fisica e dimensione metafisica.

L’intervento dell’artista si estende poi alle quattro stanze, pensate in una formula del tutto ecologica con i legni del territorio come materiale predominante, con una installazione sonora di grande innovazione:
Inspiro-Musica di piante, nata nel 2010. Piante e uomini sono immersi in un universo di vibrazioni, in cui le molecole possono entrare in risonanza reciproca.  Nel contesto specifico di Benci House, sarà possibile udire il suono non manifesto delle piante cui sono ispirate alcune delle camere. 

Opere esposte:
Scintille in esilio nella materia, 2017, disegno a pennarello su pelle
Circuito Sacro, 2017, disegno a pennarello su pelle
Lègami►legàmi, 2010, disegno a pennarello su pelle
Offriamo ciò che siamo, 2011, disegno a pennarello su pelle
Toro, 2012, disegno a pennarello su pelle
12 trombe solari, 2012, disegno a pennarello, 3 pelli
Kalpataru, 2008, disegno votivo su tela
13Hz,eartheartheartheart (terracuoreterracuore), 2005, scultura in ceramica bucchero, 70×70 cm 
Lampada Amore, by Satore di Sabrina Torelli, edizione limitata di 10
Mi ispira il Noce! : suono non manifesto di un Noce del Caucaso a primavera, installazione sonora.
Mi ispira la Rovere! : suono non manifesto di una Rovere in estate, installazione sonora.
Mi ispira il Cipresso! : suono non manifesto del Cipresso di San Francesco in estate, installazione sonora.

Sabrina Torelli, nata a Reggio Emilia (1966), vive e lavora a Torino. La ricerca artistica di Sabrina Torelli attraversa e utilizza un’ampia varietà di mezzi e di strumenti espressivi: si muove in zone di soglia della percezione umana, nei luoghi della mente, nell’interazione del corpo con l’ambiente, proponendo diversi punti di osservazione da cui ricavare nuove esperienze e nuova conoscenza. Tra il 1995 e il 1999, ha esplorato i molti livelli di comunicazione e di percezione sensoriale, sia nella dimensione del quotidiano che in quella più specifica del disturbo e della patologia. Dal 2000 al 2012, filo conduttore di molte sue opere è stato il legame tra scienza e antropologia, interessandosi in modo particolare ai processi di comunicazione silenti nella natura. Da queste esperienze più propriamente scientifiche è tornata a indagare le vie della scienza sacra e dell’alchimia, approfondendo lo studio dei processi di trasmutazione che sottendono l’elevazione della coscienza umana e dei moti dell’anima, per ristabilire la connessione corpo – spirito, spesso sopita. Per l’artista “l’umanità contemporanea non riconosce più la danza universale: ciò che muove il nostro pianeta internamente, sole, stelle e cosmo, il nostro cuore, Madre Natura, ciò che fa nascere e rinascere le nostre cellule, ciò che sottende alla vita e alla morte … Tutto ciò oggi più che mai è strettamente interconnesso, ogni giorno si muove intorno a noi, permea la vita terrena col suo richiamo incessante ed eterno. Tutto questo ci esorta a una costante ricerca e a un nuovo ascolto”. Dal 1995 a oggi, Torelli ha realizzato: sculture, disegni, performance, video, installazioni multimediali e interventi sonori. Ha collaborato con istituzioni pubbliche e private e le sue opere sono esposte in Musei, Fondazioni e collezioni private.

Il Benci House è un piccolo Luxury guest house all’interno di una palazzina medievale nel cuore di Firenze, progettato dallo Studio di architettura Archea Associati e legato ad una nuova proposta di ospitalità, dove relax, confort e benessere si combinano armoniosamente con il luogo, la sua storia, l’arte, la natura, evidenziando le maestrie e professionalità del territorio. 

Sabrina Torelli, Manifestazioni
a cura di Sergio Risaliti
Benci House, Firenze
Dal 18 aprile al 20 giugno 2017