Daniela De Lorenzo
Al posto suo

Le Grazie imperturbabili, nel loro intreccio generano amicizia, bellezza, amore… sorelle e compagne di Venere…

Analizzare la visione attraverso il punto di osservazione reciproco, io e loro, mettendo in luce un aspetto diverso della familiarità stessa e questo è solo l’inizio di una serie di nuovi punti di vista possibili dove la visione si apre per dare spazio alla generazione del molteplice.
Verso la creazione di un ambiguità sottile in cui le forme in movimento danno origine ad una tensione costante, accogliendo al proprio interno l’ipotesi della metamorfosi.
Il tentativo di introdurre una durata nell’istantanea attraverso spaziature, trasformando la foto in una impronta del possibile.

Fin dagli esordi Daniela De Lorenzo si pone ai margini della scultura, per poi instaurare un rapporto costante con la fotografia al punto che i due poli vivono di un continuo gioco di rimandi. In seguito utilizza anche il video e la performance. Ad interessarla è il corpo, come soggetto e oggetto, indagato nei suoi aspetti ‘invisibili’, allo scopo di sottolinearne il mistero dell’identità.
Il video Al posto suo mostra i corpi di tre figure femminili tratte dal dipinto Tre Grazie (1531) di Lucas Cranach il Vecchio, conservato al Louvre di Parigi. Virate in bianco e nero da De Lorenzo e poste su fondo neutro, i tre corpi acquisiscono una dimensione atemporale, nella quale fluttuano scambiandosi continuamente di posizione. A interessare l’artista è il loro sguardo; ossia il percepirsi reciprocamente, l’una con l’altra. Il loro scambio di posizione assume una valenza ulteriore, innescando uno scambio di sguardi che arriva a coinvolgere l’osservatore, a sua volta osservante le tre grazie e da esse osservato.
Il mutare di posizioni e punti di vista, in realtà produce anche un mutamento interno ai soggetti coinvolti: come insegna lo stesso Staccioli, il percepire un’immagine entro uno spazio genera trasformazione sia in chi compie quell’atto sia in chi/cosa lo subisce (testo tratto dal sito maurostaccioli.org, pubblicato in occasione della mostra digitale Artists for Staccioli, a cura di Ilaria Bernardi)

Daniela De Lorenzo, Al posto suo, 2020 
Fotografie stampa digitale
Videoanimazione, sonoro, 1’13” ; editing Antonella Nicola

realizzati in occasione della mostra digitale Digital for Mauro Staccioli e Artists for Staccioli, vincitrice di Toscanaincontemporanea 2020, a cura di Ilaria Bernardi.