LILIANA MORO
Costumi, I Atto Suggestioni
Costumi, I Atto Suggestioni è la prima personale di Liliana Moro a Torino, dopo la bellissima mostra a Rivoli nel 1994. Per la sua personale in galleria, Liliana Moro presenta una serie inedita di disegni a matita di grandi dimensioni, in cui una figura si “muove” leggera col suo costume nello spazio immacolato del foglio. Un nuovo progetto questo, che apre una inedita serie di opere a venire, i disegni a matita di grandi dimensioni, che raccoglie nelle linee vibranti della matita, la forza e sensibilità uniche già riscontrate nelle celebri installazioni dell’artista.
Costumi, 1 Atto (Suggestioni), è il titolo voluto dall’artista, che raccoglie varie opere tutte accomunate dal tema della musica e del teatro, del “mettere in scena” la realtà; così gli inediti grandi disegni a matita trovano risonanza nel grande tavolo arancione su cui 4 figurine in plastilina suonano la loro ballata, e poi nel “teatrino” in legno dipinto, installazione sonora realizzata sull’eco del progetto teatrale “Giovanna e la Luna”, fino ai preziosi piccoli collage in cui i piatti e tamburelli gialli ci accompagnano lungo una melodia silenziosa, rievocata poi dalle sagome in cartone degli strumenti musicali appoggiati alla parete.
Una selezione di video dell’artista è poi presentata a titolo di documentazione, nelle sale della galleria dedicate ai video, libri e multipli d’artista. Tra le opere video: “Aristocratica” del 1994.
Liliana Moro, nata nel 1961 a Milano, dove risiede e lavora, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano con Luciano Fabro, del quale è stata allieva e acuta interprete. Attiva nello Spazio di via Lazzaro Palazzi, fondato da Luciano Fabro nel 1989, vi allestisce nel 1990 la sua prima personale. Da questa esperienza nasce anche la rivista Tiracorrendo, di cui Moro è animatrice e redattrice. Da quel momento Liliana Moro realizza opere ambientali, disegni, collage, sculture, progetti teatrali e installazioni sonore. È presente nelle più importanti rassegne e mostre in Italia e all’estero, tra cui Una scena emergente al Centro Luigi Pecci di Prato nel 1991, Documenta IX, Kassel (1992); Aperto XLV Biennale di Venezia (1993); Quadriennale, Roma (1996), ARC, Parigi (1993); Castello di Rivoli, Torino (1994); Moderna Museet, Stoccolma (1998); Tra i prossimi progetti la mostra per l’apertura del nuovo Palazzo delle Papesse a Siena (1998), il PS1 a New York (1999); il De Appel ad Amsterdam (1999), la personale alla Galleria Emi Fontana di Milano (2000). Le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.
Testi di Sergio Risaliti e Saretto Cincinelli.
Antonella Nicola, Hyperion Arte Contemporanea, Torino
Liliana Moro, Costumi, I Atto (Suggestioni)
Dal 22 aprile al 16 maggio 1998