MAURA BANFO
Al di là dei pieni
E’ una mostra che si snoda attraverso l’idea del viaggio, inteso come riscoperta dell’anima, che man mano si svela, perdendosi prima, per trovarsi poi al di là, dove la forma diventa luogo senza paesaggio.
33 Canti
L’ingresso in galleria si configura come il primo viaggio verso l’assoluto attraverso una grande installazione sulle pareti: la carta da parati che avvolge completamente lo spettatore, mostra le linee di una corsa continua, a cui si sommano i ritmi serrati delle immagini fotografiche ad essa apposte. Tre pareti che corrispondono a tre luoghi specifici, tre punti fondamentali: l’nferno, il purgatorio, il paradiso, proprio come nella Divina Commedia, dalla cui lettura prende inizio il viaggio dell’artista.
Un immaginario viaggio di andata e ritorno, un ciclo continuo, perpetuo, che si fortifica nelle immagini del video Round Trip e nella ciclicità del flusso dell’acqua della fontana.
Forse un vertice di passaggio
Fotografie e disegni di diverse dimensioni in cui il racconto che man mano si delinea attraverso il viaggio, cede il passo al racconto degli spazi, con i pieni, i vuoti, le linee.
Perdersi guardando un orizzonte, o meglio, guardando dove non si vede l’orizzonte, significa guardare nel vuoto. Ma dove c’è un vuoto c’è anche sempre un pieno. La nudità del palazzo a vela dell’architettura di Nervi, gli immensi vuoti bianchi spezzati da contorni di materia, l’architettura della fontana e dei corpi vegetali, umani. Fotografie e disegni dove linee, segni, tracce, conducono a una forma, ma non necessariamente a un paesaggio.
Opere in mostra:
– “Forse un vertice di passaggio”, 2003, fotografia su alluminio, varie misure
– “Pieni-vuoti-pieni”, 2003, 12 fotografie su alluminio, cm 50×50
– “Vuoti-pieni-vuoti”, 2003, dittico, fotografie su alluminio, cm 50×50
– “33 CANTI”, 2003, n. 33 fotografie (11 inferno, 11 purgatorio, 11 paradiso), cm 20×30; carta da parati.
– “candida rosa”, 2003, due elementi in ferro cm 120x60x60, sfera gesso diametro cm 30, sfera vetro diametro cm 30, vetro, acqua.
– “segni-d-segni”, 2003, tempere su carta, cm 30×40
Testo critico di Lorenzo Bruni.
Galleria NICOLA FORNELLO – Antonella Nicola/Enrico Fornello, Prato
MAURA BANFO, Al di là dei pieni
23 novembre 2003 – 30 gennaio 2004