Sara Rossi
MAIA

Mercoledì 21 febbraio alle ore 18.30 si inaugura la prima mostra personale a Torino di Sara Rossi. La mostra dal titolo Maia si compone di un video e una serie di fotografie.
Il video inquadra a camera fissa un paesaggio innevato dove una fitta nebbia oscilla sotto un bosco che fa da sfondo. L’immagine quasi immobile è bloccata in un presente dilatato dove minutissimi spostamenti sono appena percepibili e sembrano inscritti in un tempo distante dalla nostra vita. Poi un’apparizione inaspettata, un personaggio reale o forse immaginario, una sorta di fantasmino uscito dalla quinta scura rompe l’immobilità addentrandosi in quel paesaggio. Barcolla, indugia: quello spazio non gli appartiene. Poi scompare. Un tintinnio sottile accompagna i suoi movimenti. Ora tace. Lo spazio torna ad essere sovrumana dimensione, regno incontaminato.

Le fotografie sono dettagli di neve, frammenti di un luogo più vasto, di una complessità vivente, di un corpo e di una corporeità evidenziati e resi uniformi dal sinuoso manto di neve. Un lavoro sulla capacità dello sguardo di catturare la superficie, per accarezzarla come una pelle e restituircela intera, in tutto il suo spessore, e dove un gioco di forme genera geometrie che si sovrappongono e si moltiplicano. 
Sara Rossi con questi nuovi lavori continua ad allargare il nostro campo visivo, trasferendoci oltre la realtà esistente in una realtà più vasta, dove tempo e spazio sono dimensioni di una natura cosmica e dove la materia vive e si trasforma secondo cicli ed ere, ben oltre mesi e stagioni. E allora la contemplazione di fenomeni naturali può apparire come una meditata riflessione sul trascorrere della vita.

Catalogo con testi di Nicoletta Leonardi e Luca Cerizza

Galleria Antonella Nicola, Torino
Sara Rossi, Maia
Dal 21 febbraio al 31 marzo 2001

In contemporanea Sara Rossi, Mab, Galleria Zero, Piacenza

BIOGRAFIA
Nata a Milano nel 1970, vive e lavora a Milano / Born in Milan in 1970, lives and works in Milan.
MOSTRE PERSONALI / SOLO EXHIBITIONS
2001 Maia, Galleria Antonella Nicola, Torino; Mab, Zero Arte Contemporanea, Piacenza; 1999 Act, Le Case d’Arte, Milano; Galleria Facsimile, Milano.
MOSTRE COLLETTIVE / SELECTED GROUP EXHIBITIONS
2001 Pandemonium, LUX Center, Londra, GB; 2000 Atlantide, Palazzo delle Papesse, Siena; Natural blues, Zero arte contemporanea, Piacenza; O sole mio; Gallery W139, Amsterdam, NL.; Bù!, Palazzo delle Papesse, Siena; Tempo, Passagen, Linkoping, S.; 1999 Cross 0°C, Galleria Continua, San Gimignano (SI); MoltepliCittà, Fondazione Adriano Olivetti, Roma; P.S.1 Italian Bureau Selection 1998-2000, Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Biella; The Female Touch, Galleri 54, Goteborg, S.