Maura Banfo
A Perfect Day

Il 27 settembre inaugura nella sede della galleria Antonella Nicola A perfect day, mostra personale dell’artista e fotografa torinese Maura Banfo, che esordisce giovanissima sul territorio nazionale presentando numerose mostre collettive e progetti. Seguendo un percorso e una ricerca focalizzati sulla necessità di svelare gli aspetti della quotidianità nella loro più intima presenza, attraverso le sue fotografie Maura Banfo concede a quegli stessi oggetti parte del quotidiano di recuperare la dignità di una presenza viva, di uno stile e un modo che sono loro propri e che vengono spesso resi nebulosi, invisibili, dall’abitudine, dall’idea di scontato, dal banale. Ma proprio dentro questo banale, l’artista ha scoperto e svelato, ha reinventato un mondo, una storia. E ce la racconta attraverso la fotografia che, prima di fermarsi sullo scatto, scende, indugia, indaga, si abbassa e va a scovare il minuscolo, il particolare, il punto in cui si concentra la densità dell’oggetto. La peculiarità e preziosità di questa operazione sono sottolineate dalla decisione dell’artista di realizzare le opere in copia unica.

A perfect day, che raccoglie circa 20 fotografie di varie dimensioni, è un cammino dentro uno spazio e un tempo, ora diretto verso la percezione di un ipotetico volto, un personaggio sconosciuto che attraverso piccole tracce si lascia indovinare, ora verso un luogo, un vissuto, incentrando l’attenzione sull’oggetto.

Stardust Collection è un multiplo di Maura Banfo realizzato in edizione limitata, 16 copie numerate e autografate dall’artista, realizzato in collaborazione con la Galleria Antonella Nicola, Torino in occasione della mostra. L’edizione contiene il catalogo numerato e firmato, una foto originale in edizione unica della serie Staudust e un intervento speciale e unico dell’artista per ogni edizione.

Catalogo con testo di Maria Perosino e intervista all’artista di  Gianfranco Maraniello.

Galleria Antonella Nicola, Torino
Maura Banfo, A perfect day
Dal 27 settembre al 11 novembre 2000