Claude Closky
Black Hole, 1998

Black Hole è un video realizzato da Claude Closky nel 1998 e presentato in anteprima italiana a Prato il 22 novembre 2003. L’installazione realizzata nella project room della galleria, prevede anche una serie di disegni e collage recenti.

Da diversi anni Claude Closky osserva e manipola i segni del reale, quello che la quotidianità  ha banalizzato, semplificato, assorbito dentro se stessa per limitare il rischio della critica. Di fronte al mutismo a cui la critica ideologica è condotta, catturata dal fascinoso gioco di riflessi, Closky si riappropria dei segni, li riorganizza, li decontestualizza, sfidando il potere seduttivo della noia, l’ennui. La noia che seduce e immobilizza. 
Lo spazio saturato dalla comunicazione, dall’informazione, è il terreno per eccellenza in cui gioco ludico ed estetico si combinano. È l’occasione per giocare per errore con il linguaggio, per lasciare apparire nuove associazioni, nuovi miraggi e superstizioni. 
Attraverso tutte le forme vuote che manipola, Closky mette faccia a faccia la sottomissione al desiderio e la sottomissione all’oggettività . 
La menzogna del consumismo consiste nel voler sovrapporre l’illusione generata dal desiderio, alla verità  del desiderio, e preferire le reperti, i fantasmi dell’immaginario piuttosto che il rischio della parola. La distinzione è diventata assolutamente necessaria, uno scarto che faccia sì che le cose si articolino insieme e compongano un senso comune. Al di là  di tutte le identificazioni, di tutti gli adeguamenti tra rappresentazione e significato, il soggetto è ritratto perché si salvaguardi dallo specchio delle immagini e dei segni che l’immobilizzano. Closky prende nota del retaggio di tutte queste mimesi, il retaggio necessario a una scrittura decentrata e aggregata al discorso. (Céline Mélissent, in ”Closky 2000”, edizione Moderna Galerija, Ljubljan)

Table of comparison, Multiplo di Claude Closky, presentato in galleria a Torino nell’ottobre 2001, è disponibile in Galleria. 

Galleria NicolaFornello / Antonella Nicola e Enrico Fornello, Project Room, Prato
Claude Closky, Black Hole, 1998
Video proiezione, DVD format, loop.; Disegni e collages 
Dal 22 novembre 2003